COUNSELING
600 ore
corso biennale di formazione secondo l'approccio integrazionale
Il counseling è una professionalità nuova e necessaria nella società e nel mondo della scuola; nello specifico, ha un ruolo di sostegno nell’aiutare a risolvere le problematiche riguardanti i minori con difficoltà, i genitori con figli problematici e gli insegnanti con problemi di conduzione della classe; inoltre offre la possibilità di offrire e gestire progetti educativi di ogni genere e problematiche individuali e relazionali.
Il counselor è una figura professionale riconosciuta e disciplinata dalla legge n.4 del 14 gennaio 2013.
Chi sceglie di fare questa professione deve sapere che il counseling è una “relazione di aiuto”: non è psicoterapia né un intervento di cura; generalmente un ciclo di counseling si struttura in un numero limitato di circa 10 incontri.
Il corso di formazione ha durata biennale per un totale di 600 ore.
Il percorso formativo (homework tutoring) fa da supporto al bambino, al ragazzo, all’adolescente e all'adulto in famiglia, a scuola, nel lavoro, nella sanità... ed è stato pensato per una figura educativa specifica che affianca minori e adulti in difficoltà nei processi cognitivi, emotivi, comportamentali e relazionali secondo l’ottica integrazionale.
CONTENUTI DEI MODULI DIDATTICI
Modulo I
- La persona raccontata dai principali modelli di formazione: 100 ore
Montessori, Feuerstein e Steiner - Psicodinamica - Psicoterapia cognitivo-comportamentale - Psicoterapia sistemica relazionale
Psicosintesi - Logoterapia - Psicoterapia gestaltica – Sophianalisi - Analisi transazionale - Bioenergetica – Analisi antropo-fenomenologica -
Psicoterapia autogena - Costellazioni familiari - Programmazione neurolinguistica - Psicologia integrazionale - Counseling
Modulo II
– I problemi delle professioni d'aiuto: 100 ore
Approccio integrazionale
Analisi dei bisogni e dei servizi del territorio
I confini tra psicologo e counselor
Etica e deontologia professionale
Aspetti fiscali
Modulo III
– La pratica del counseling: 200 ore
Teoria e modelli di counseling
La consulenza a seduta unica, l'aiuto a breve individuazione
La comunicazione e la metodologia del colloquio e dell'ascolto
Progetti di programmi formativi e rieducativi e leadership
Interventi di prevenzione: crisi, problema, conflitto, negoziazione, decisione
Presentazione di casi: discussione e confronto con operatori del settore
Visione di filmati e relativa analisi
Statistica e uso informatico della data-bank
Modulo IV
- Formazione personale e di gruppo: 100 ore
Laboratori di formazione individuale e in gruppo
Modulo V
– Tirocinio e supervisione: 100 ore
Il corso è riconosciuto dal CNCP (coordinamento nazionale counselor professionisti) e ne è garantita l'iscrizione al registro
Il corso si attiva quando si raggiunge il numero di almeno 10 partecipanti.
La calendarizzazione degli incontri sarà concordata con i partecipanti all’inizio della formazione.
La frequenza è così articolata:
- lezioni d’aula: sabato e domenica (20 ore);
- tirocinio da concordare individualmente.
Scaricare il modulo, compilare e inviarlo: scarica
Informazioni più dettagliate:
cell. 338 8364421
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COUNSELING PEDAGOGICO MONTESSORIANO
600 ore
in collaborazione con il CENTRO INTERNAZIONALE MONTESSORI di PERUGIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------