logo-nuovo

PRODUZIONI CULTURALI

 

1980-2000

  1. consulenza annuale psicopedagogica (Istituto Magistrale Angeloni di Terni – anni 1980-82)
  2. corso di 30 ore di educazione sessuale per i giovani in servizio di leva (Caserma Militare di Spoleto - 1980)
  3. indagine conoscitiva e relativa pubblicazione su 1000 campioni su “Cultura e uso del tempo libero” (Comune di Terni – 1984)
  4. conduzione della collana di scienze psicologiche (Casa editrice Thyrus di Arrone - 1985)
  5. congresso internazionale “Lettura e scrittura per allievi con handicap” – (Spoleto – chiostro di S. Nicolò - 2-4 maggio 1986 – autorizzazione Ministero Pubblica Istruzione gab.58469/1602 FL 17/04/86)
  6. congresso internazionale “Aggressività e comportamenti difficili” (Roccaporena 21-23 aprile 1988 – Autorizzazione M. P. I. gab 7920/336 GL 05/02/88)
  7. congresso internazionale “Parlare e scrivere nella scuola e nella vita” –(Spoleto – chiostro di S. Nicolò - 5-7 maggio 1989 – Autorizzazione M. P. I. gab 23035/1091 GL 20/02/88)
  8. congresso internazionale “Comunicazione umana e conduzione della classe” – (Trevi – hotel della Torre - 5-7 maggio 1990 – Autorizzazione M. P. I. gab. 7655/474 MT 07/03/90)
  9. corso annuale regionale di formazione professionale del personale alberghiero – (Spoleto Hotel Albornoz – 1991)
  10. congresso internazionale “Il sesso entra a scuola” – (Spoleto – hotel dei duchi - 18-20 ottobre 1992 – Autorizzazione M. P. I. gab. 18503/837 MS 26/06/92)
  11. congresso nazionale “Comunicazione nel mondo dei sordi e scuole di interpretariato” – (Spoleto – hotel Barbarossa - 17 ottobre – Rotare act – Autorizzazione M. P. I. gab. 119415/838 MS 26/02/92)
  12. corso annuale di formazione degli educatori sessuali del Consultorio La Famiglia (Rossano Calabro 1993)
  13. congresso internazionale “Le nuove frontiere dell’educazione sessuale nell’incontro con le federazioni delle scuole di sessuologia” – (Spoleto – hotel Albornoz - 5-7 marzo 1993 – Autorizzazione M. P. I. gab. 8838/IR 30/01/93)
  14. progetti europei per il contenimento della dispersione scolastica nella regione Basilicata – Istituti professionale di Matera, Melfi, Venosa – prog. Op. 9361011 – dal 1994 al 2000
  15. Congresso internazionale su “Uscire dal tunnel dei disturbi alimentari psicogeni: anoressia, bulimia (Albornoz – Spoleto 17-20 novembre 1994)
  16. worshop internazionale su “Anoressia e bulimia” con il prof. Karfinkel dell’Università di Toronto – (Spoleto – hotel Albornoz - 17-20 1994)
  17. realizzazione del film “Viaggio verso la felicità” con i ragazzi del I ciclo della scuola elementare statale XX Settembre (Spoleto gennaio-maggio 1994) e proiezione di esso durante la manifestazione del Festival dei due Mondi
  18. corso nazionale per docenti di ogni ordine e grado “L’ascolto nelle professioni psicopedagogiche” – (Spoleto – hotel Europa - anni scolastici 1994 e 1995 – Decreto dirigenziale 27/06/94 prot.3878)
  19. settimana dell’infanzia “Magicabula” (la città ai bambini) in collaborazione con UNICEF-Italia (Colmurano 2-8 settembre 1996)
  20. realizzazione del film didattico "Medioevo" con i ragazzi del II ciclo delle scuole elementari XX Settembre (Spoleto febbraio-giugno 1996) e proiezione dello stesso alla popolazione nella sala-cinema della Caserma Garibaldi
  21. tre networking AMWAY (Firenze 1996 – Napoli 1997 – Roccella Ionica 1998)
  22. gestione dell’insegnamento della seconda lingua nelle scuole elementari delle frazioni del comune di Todi – (anni scolastici 1997-1998)
  23. corso annuale di formazione in “Cooperative learning” – (Istituto comprensivo Norcia – anno scolastico 1999-2000)

2001-2010

  1. corso di “Training Autogeno” per i detenuti della Casa di Reclusione di Maiano di Spoleto
  2. master “Cooperative Learning” a docenti di ogni ordine e grado (I circolo didattico – Spoleto – dicembre 2001-giugno 2002)
  3. progetto biennale “Scuola più: coeducazione degli alunni in difficoltà” – sostenuto dalla Coop – Centro Italia e dalla Grifo Latte – in favore della Scuola Villaggio Kennedy - II Circolo didattico di Perugia – novembre 2001-giugno 2003)
  4. corsi di autostima (Oratorio salesiano S. Giovanni Bosco – Terni – dicembre 2001-gennaio 2002)
  5. collaborazione di docenza ai corsi internazionali di formazione per docenti di scuola dell'Infanzia del Messico, Corea, Cina presso il Campus internazionale Montessori - (Villa Monte Malbe – agosto 2002)
  6. intervista al premio Nobel Soyinka sulle divinità laiche africane e sui miti fondativi (Biennale di Venezia – Palazzo sede UNESCO – 14 settembre 2002)
  7. corso di formazione in “Psicoterapia ipnotica breve” in collaborazione con la Libera Post-Università di Milano (sede amministrativa della coop. Piccolo Carro – Assisi – settembre 2002)
  8. progetto “Accoglienza allievi in posizione di disagio e integrazione disabili e studenti con difficoltà di apprendimento” (Istituto professionale statale “Righi” – S. Maria Capua Vetere – prot. 7652/int/U05 – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Programma Operativo Nazionale “La scuola per lo sviluppo” – settembre-dicembre 2002)
  9. corso di formazione in “Psicologia della scrittura” in collaborazione con l’Istituto Indagine Psicologiche di Milano (sede amministrativa della coop Piccolo Carro – Assisi – marzo 2003)
  10. intervista alla nipote del fondatore della Psicosintesi, Roberto Assagioli, sul senso della spiritualità nel nuovo millennio – (Firenze - 5 aprile 2003)
  11. relazione al convegno nazionale ONMIC (Opera nazionale mutilati invalidi civili) sul tema (Bisogni e tutela dell’invalido nella società moderna” (Vercelli – Chiostro di S. Andrea – 24 maggio 2003)
  12. corso di formazione sulla dispersione scolastica ai docenti dell'Istituto professionale statale “Righi” – S. Maria Capua Vetere (progetto “Scuola più” – aprile-maggio 2003)
  13. corso di formazione professionale per educatori di comunità per minori, case di pronta accoglienza e centri giovanili (fondazione Pio Istituto Sagrini – Fermo – novembre 2003-luglio 2004)
  14. corso sulle tecniche d’intervento sui comportamenti difficili nella scuola: target-goal - (S. Maria degli Angeli – 3-5 settembre 2003)
  15. corso di formazione “Joyleader di comunità” per gli operatori della comunità per minori “Piccolo Carro”di Assisi – anno 2003-2004
  16. corso di aggiornamento “Insegnante sempre” (II Circolo didattico – Gubbio - maggio-settembre 2004)
  17. corso di “Educazione alla legalità”       (Assisi - settembre-dicembre 2004)
  18. percorso formativo per genitori, docenti e educatori "La comunicazione genitori-figli" (Santerano in Colle – Bari - 19-6 febbraio 2005)
  19. progetto di educazione alla salute: “Il disagio adolescenziale attraverso le tematiche della sessualità, dei disordini alimentari psicogeni, delle dipendenze e dei disturbi del comportamento” (classi I-II-III-IV del liceo scientifico statale annesso al Convitto Nazionale di Assisi – febbraio/marzo 2005)
  20. corso di “Educatore psicopedagogico di comunità per minori” e di “Counselor ad orientamento integrato” (Agenzia di formazione Athena – Matera – 11 febbraio 2005-15 ottobre 2006)
  21. prima conferenza-spettacolo sull’umorismo (Sala congressi Fondazione Loreti – Campello sul Clitunno – 24 febbraio 2006)
  22. Interventi educativi contro la dispersione scolastica: dalle didattiche amare alle didattiche dolci (Istituto d’istruzione superiore L. Morra – Matera – 24 marzo-19 maggio 2005)
  23. seminario sul gioco in collaborazione con la cattedra “Metodologia e Tecnica del Gioco e dell’Animazione” dell’Università Roma Tre (Hotel Barbarossa 2-3-4 giugno 2006 – “Perchè non posso dirti: Gioca!”)
  24. seminario sul teatro in collaborazione con la cattedra di “Teatro d’animazione” dell’Università Roma Tre (Hotel Barbarossa 9-10-11 giugno 2006 – “Perchè posso dirti: Recita!”)
  25. corso PON “La scuola per lo sviluppo” n.1999 IT 05 1 PO 013 – misura 3, azione 3.2b – progetto “Community care 2” – (Centro risorse Arcobaleno – Matera - maggio/luglio 2006)
  26. corso di formazione Arbitri di Serie A e serie B sul tema “Responsabilità nello sport” (Assisi – Sala del Consiglio Comunale – 13 ottobre 2006)
  27. corso di sensibilizzazione alla “Psicologia della Gestalt” (Assisi – Coop Piccolo Carro – 1-2 febbraio 2007)
  28. stages d’orientamento alla “Psicodinamica” (Assisi – coop Piccolo Carro – 3-4 aprile 2007)
  29. “Progetti per l’impiego di volontari in servizio civile in Italia ai sensi della legge 64/2001” – in convenzione con l’Ente CESC PROJECT di Roma (anno 2007- anno 2008)
  30. seminario di sensibilizzazione all’ascolto (Università della Basilicata – Aula Magna – 27 febbraio 2008)
  31. partner al progetto “TUNNEL-Tutela donne violate” – Regione Basilicata - Provincia di Matera – Assessorato Pari Opportunità (2008-2009)
  32. incontro di sensibilizzazione sulla figura professionale del “counselor” (Auditorium – Comune di Matera – 26 giugno 2008)
  33. seminario su “Stalking: molestie assillanti” – (Comune di Castel Ritaldi – Assessorato alle politiche sociali –       ristorante Panorama - 25 luglio 2008)
  34. conferenza sulla “crisi matrimoniale” (Comune di Marineo – Piazza Duomo – 5 agosto 2008)
  35. corso di formazione ai docenti montessoriani del “Liceo scientifico e classico paritario Paolini” di Perugia (17-22 agosto 2008)
  36. conferenza su “Adolescenza tra rischi e benessere” (Conviviale Rotary club international di Spoleto – Hotel dei Duchi - 6 ottobre 2008)
  37. corso di formazione per docenti e genitori su “Aggressività e comportamenti difficili” e intervento sui minori in difficoltà (Istituto comprensivo “Parini” di Castel Ritaldi – anno 2008-2009)
  38. “Progetti per l’impiego di volontari nel servizio sociale” (convenzione con Cesc-project di Roma (anno 2008-2009)
  39. corso di formazione a docenti e genitori nel “Progetto I CARE - Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa” – (II Circolo Didattico – Rieti e Istituto comprensivo Cittaducale (dicembre 2008- ottobre 2009)
  40. tutorato in classe con soggetti in posizione di disagio nell’ambito del progetto “La scuola e l’educazione inclusiva” (Scuola elementare Minervini – gennaio-settembre 2009)
  41. corso di aggiornamento “Il minore: dalla comunità terapeutica alla scuola pubblica” (Policoro – giugno 2009)
  42. intervento al seminario “Scriviamo di stalking” (Biblioteca comunale di Castel Ritaldi – 23 aprile 2009)
  43. seminario sulla “Tutela donne violate” (mediateca provinciale – Matera 23 luglio 2009)
  44. intervento a “Occhio alla truffa” – commento psicologico ai filmati di “Striscia la notizia” (Anfiteatro – Comune di Castel Ritaldi – 22 agosto 2009)
  45. stages residenziale gratuito su “Il counseling in ambito sanitario” (Campello sul Clitunno - 3-4-5-6 gennaio 2010)
  46. seminario gratuito su “Il counseling nelle scuole” (Monte Morcino – Perugia - febbraio-marzo 2010 – 30 ore)
  47. corso triennale di formazione in “counseling” (Coop. Piccolo Carro – Assisi – marzo)
  48. seminario gratuito su “Il colloquio non terapeutico nel counseling” (Hotel Mater Gratiae – Perugia 17-18-19 giugno 2010 – 30 ore)

2011-2020

  1. audizione al Senato della Repubblica presso la II Commissione del Ministero di Giustizia sul disegno di legge 2568 del 16/02/2011 in merito alle disposizioni di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori da 0-3 e 3-6 anni (presidente sen. Berselli – Roma 15 febbraio 2011)
  2. lezioni di psicologia al corso di differenziazione didattica (Fondazione Montessori – Chiaravalle (giugno-settembre 2011)
  3. Seminario su “Internet e minori” in collaborazione con AISIS e International Crime Analysis Association (Sala consiliare del Comune di Castiglion del Lago – 15 dicembre 2012)
  4. Seminario sul valore del silenzio (Eremo delle Grazie di Spoleto – 2 giugno 2013)
  5. Evento formativo ECM “Il counseling nelle scuole Montessori” – (Trevi – 28 settembre 2014)
  6. Evento formativo ECM "Il counseling cristiano" (Bastia - 14-15 luglio 2015)
  7. Evento di formazione continua (Trevi - 2-3 aprile 2016)
  8. Evento di formazione continua "Il counseling nella scuola dell'obbligo" (Trevi - 3-4 gennaio 2017) 

LIBRI PUBBLICATI dal 1985 a oggi

1 - AA.VV. - Lettura e scrittura: programmi d’intervento per l’allievo con handicap e disabilità d’apprendimento - 1987, pp. 237 - Una vera antologia del recupero, grazie al contributo di Meazzini, Minio, Cornoldi, Laeng, Oakland, Ekwall, Bacon, Micheluz, D’Angerio, Pascoletti, Leddomade, Ricci, Federici, Cossu, Longoni, Berardi, Scalisi, Burani.

2 - AA.VV. - Psicoterapie a confronto - 1987, pp. 326 - Contributi di P. Beltrame, F. Brancaleone, M. Cecchini, C. Colarizzi, L. De Marchi, C. De Nitto, A. Fenelli, M. Gardere, M. Giusti, A. Macciocchi, R. Maiorano, L. Martini, A. Mastroianni, R. Mastromarino, R. Miccichè, M. Malizia, A. Minio, M. Novellino, G. Scano, C. Zacco.

3 - AA. VV. - Timidezza e inibizione sociale - 1987, pp. 366 - Contributi di A. Minio, A. Mastroianni, M. Campanelli, A. Mathews, G. Gree, C. Hollin, P. Moderato, S. Soresi, L. Minio.

4 - AA. VV. - Aggressività e comportamenti difficili - 1989, pp. 470 - Contributi di A. Minio, P. Renzi, G.V. Caprara, P. Meazzini, A. Peluso, P. Di Giovanni, A. Mastroianni, C. Ricci, M. Virgili, G. Gree, M. Casenghi, G. Belloni Signori, E. Panzanelli, C. Ricci, M.G. Terzoni, R. Costantini, V. Coletti, R. Fanti, D. Virili, P. Fioretti, D. Tabacchini, M. Romagnuolo, F. Ferrini, P. Tordelli, M. Bertolla.

5 - AA. VV. - Parlare e scrivere a scuola e nella vita - 1989, pp. 792 - Contributi di A. Minio, A. Trepaoli, G. Mollo, R, Leoni, P. Mancini, J.P. Thibault, T. Oakland, O. Ekwall, P. Di Giovanni, P. Meazzini, M.A. Fagetti, A, Sacchi, A, Mastroianni, P. Andreotti, C. Cornoldi, T. Oldano, M. Ponzo, M. Fagotto, M. Laeng, D. Virili, R. Fanti, A. Barbanera, D. Tabacchini, O. Panfili, M. Mazzotta, P. Andreotti, P. Tordelli, R. Pellegrini, F. Veglia, M. T. Troiano, E. Losito, M. Virgili, G. Belloni Signori, A. Albanese, M. Fanelli, B.Vargiu, D. Carcupino, R. Zerba, C. Ursino Faro.

6 - AA. VV. - Comunicazione umana e conduzione della classe - 1991, pp. 288 - Contributi di A. Minio, L. Mazzetti, P. Di Giovanni, M. Sinatra, D. Tabacchini, M. Campione, T. Grosso, A. Mastroianni, A. Peluso, M. Selvini, P. Rigliano.

7 - AA. VV. - Controcanto - 2004, pp. 1568 - Cofanetto in tre volumi con contributi di A. Minio, C. Aristei, P. Salerno, L. Mazzetti, D. Antonini, F. Barbanera, M. Dinardo, B. Lolli, S. Felicetti, E. Paradisi, G. Roscini, D. Viglione, N. Donti, P. Tordelli, M. Cintio, E. Tagliavento, I. Trombettoni.

8 - S. Bozzaro - Il posto della scienza nella cultura contemporanea - 1985, pp. 20

9 - S. Agostinis - Conflitti epistemologici nella pratica medica - 1985, pp. 20

10 - G. Bella - A. M. Mondati - Appunti per una critica del modello medico in psicoterapia - 1985, pp. 36

11 - P. Fioretti - Psicologia e/o psicologie: dibattito epistemologico - 1985, pp. 22

12 - M. Mazzotta - Strategie e tecniche per il recupero delle abilità linguistiche di base - 1985, pp. 20

13 - A. Minio - L’apprendimento della creatività verbale - 1985, pp. 12

14 - A. Minio - L’apprendimento scolastico come mediazione di metodologia e didattica - 1985, pp. 64

15 - A. Minio - Il salto: dalla segregazione all’integrazione - 1985, pp. 32

16 - A. Minio - Lettura e scrittura: un diritto sconosciuto per l'handicap - 1985, pag. 324

17 - A. Minio - Curricula di scrittura e lettura per soggetti in situazione di handicap - 1985 pp. 178

18 - A. Mastroianni - A. Minio - L’educazione sessuale - 1985 pp.64

19 - R. Miccichè - Il cambiamento nelle psicoterapie - 1986, pp. 60

20 - P. Meazzini - La formazione dello psicologo comportamentista - 1986, pp. 12

21 - R. Fanti. L’osservazione in psicologia - 1986, pp. 20

22 - M. Giorgini - L’osservazione: il modello comportamentale - 1986, pp. 40

23 - D. Tabacchini - Osservare l’infanzia - 1986, pp. 18

24 - A. Berardi - Una proposta metodologica: l’intervento comportamentale nella scuola - 1986, pp. 26

25 - A. Minio - Salvare lo psicoterapeuta - 1986, pp. 28

26 - A. Minio - A. Mastroianni - L’educazione sessuale in Italia tra storia e cronaca - 1986, pp. 20

27 - P. Tordelli - Guida pratica al Training Autogeno Somatico - 1986, pp. 38

28 - A. Minio - Sapere la sessualità - 1986, pp. 88

29 - A. Minio - La modificazione del comportamento enuretico - 1986, pp. 40

30 - A. Minio - La modificazione del comportamento balbuziente - 1986, pp. 80

31 - A. Minio - Tempo libero e cultura – 1986, pp. 24

32 - A. Minio - Sapere la sessualità - 1986 pp. 32

33 - A. Minio - L’apprendimento scolastico - 1986 pp. 64

34 - P. Tordelli. - A. Minio - Apprendere il rilassamento - 1986, pp.228

35 - A. Minio - Storia delle tecniche di rilassamento – 1987, pp. 250

36 - A. Minio - Apprendere l’insegnamento - 1987, pp. 280

37 - M. Bertolla - Osservazioni psicoanalitiche sulla tossicomania - 1988, pp. 88

38 - G. Cadeddu - G. P. Scano - Il soggetto psicoanalitico - 1988, pp. 150

39 - A. Minio - Apprendere la vita - 1988, pp. 470

40 - P. Tordelli - A. Minio - Sapere la vita – 1988, pp. 467

41 - A. Minio - Inno alla vita - 1991, pp. 292

42 - A. Minio - Il coraggio come vita - 1993, pp. 254

43 - A. Minio - Il coraggio come amore - 1993, pp. 250

44 - A. Minio - Il coraggio come educazione - 1993, pp. 268

45 - A. Minio – Il coraggio – (cofanetto con tre volumi) 1994 pp. 770

46 - L. Mazzetti - M. Dinardo - A. Minio - Conosco una scuola dove tutti vanno ma che nessuno frequenta - 1996, pp. 576

47 - C. Aristei - A. Minio - P. Salerno - Nell’isola che non c’è la curiosità diventa terapia - 1999, pp. 528

48 - A. Minio - Minimo vitale - 1999, pp. 334

49 - A. Minio - Mediocrità - 2000, pp. 332

50 - A. Minio - Saper ascoltare – 2000, pp. 64

51 - A. Minio - La relazione d’aiuto – 2001, pp. 64

52 - C. Aristei - P. Salerno - Plenitude - 2001, pp. 234

53 - A. Minio - Superficialità - 2001, pp. 340

54 - A. Minio - Fragilità - 2002, pp. 480

55 - C. Aristei - P. Salerno - Itinere - 2003, pp. 270

56 - M. Serra - Luigino e i segreti della natura – 2003 -   romanzo - pp. 122

57 - A. Minio – Controcanto – 2004 pp. 656

58 - P. Salerno - Il viaggio – 2005 – poesie - pp. 144

59 - A. Minio - Autoriconoscimento – 2007 – pp. 56

60 - A. Minio – Autoaccettazione – 2008 – pp. 40

61 - A. Minio – Autonomia – 2008 – pp. 44

62 - A. Minio – Autostima – 2008 – pp. 100

63 - A. Minio – Umorismo e creatività – 2008 – pp. 44

64 - A. Minio – Identità e maschere – 2008 pp. 36

65 - A. Minio - Crisi e colpa – 2008 pp.56

66 - A. Minio – Passato e risentimento negativo – 2008 pp. 40

67 - A. Minio - Pessimismo e pensiero positivo – 2008 pp. 36

68 - A. Minio – Rinvio e coraggio – 2008 pp. 54

69 - A. Minio – Senso della vita e atteggiamenti vitali – 2008 pp. 40

70 - A. Minio – Fretta e cambiamento – 2008 pp. 60

71 - A. Minio – Stress e responsabilità - 2008 pp. 44

72 - A. Minio - Vizi e virtù – 2008   pp. 44

73 - A. Minio – Rilassamenti, visualizzazioni e metafore – 2008 pp. 104

74 - A. Minio – Solarità (cofanetto con 15 opuscoli) – 2008 pp. 800

75 - A. Minio – Aggressività – 2008 pp. 90

76 - A. Minio – Adolescenza – 2008 pp. 66

77 - A. Minio – Genitorialità – 2008 pp. 136

78 - A. Minio – Adolescenza e adultità – 2009 – pag. 112

79 - A. Minio – Gruppo e maturità collaborativa – 2009 pp. 120

80 - A. Minio – Percezione e comunicazione2009 – pag.144

81 - A. Minio – Ascolto e relazione d’aiuto2009 – pag. 144

82 - A.Minio – Problema e decisione – 2009 – pag. 120

83 - A. Minio – Istinto e volontà – 2009 – pag. 192

84 - A. Minio – Ripensamenti (cofanetto con 7 volumetti) - 2010 pp. 1120

85 - A. Minio – Violenza – 2011 pp. 204

86 - A. Minio – Emozione e sentimento – 2011 pp.196

87 - C. Aristei – P. Salerno – L’amore non pensa – 2013 pp. 120

88 - C. Aristei – P. Salerno – L’amore non ha paura – 2013 pp. 96

89 - A. Minio – L’anima sul viso – 2014 pp.1680

90 - A. Minio – P. Salerno – I piedi per terra – 2014 – pp. 1630

91 - A. Minio – C. Aristei – Gli occhi al cielo ( 2016 - pp. 1250)

 

 

CONTRIBUTI della rivista Interprofessionalità dal 1991

n.1 - gennaio 1991 – La solitudine dei dirigenti scolastici

Minio A. – Professionalità trasparente in una scuola dove tutto può essere reso facile

Mazzetti L. – Psicologo: un colloquio sempre possibile

Panfili O. – L’insegnamento a distanza

 

n.2/3 – febbraio/marzo 1991 – L’altra faccia del sesso

Minio A. – Trovare sesso è facile, ma…

Peluso A. – Depressione e sessualità

Peluso A. - Pozza D. - Forleo R. – La disfunzione erettile

Forleo R. – Leggere l’amore

 

n.4 – Aprile 1991 – Le “ragioni degli altri”

Martino C. – Origini storiche dello sviluppo e del sottosviluppo

Serrano E. – Sviluppo e debito: forze divergenti

Camarazza G. – Come il Nord vede il Sud

Triulzi U. – Sviluppo e sottosviluppo: due aspetti dell’economia mondiale

Barbera B. – Le ONG: stato e prospettive di un volontariato efficace

Negretto P. – Cooperazione italiana: impegno e progetti

Mariotti M. – Esperienza e pratica di una propedeutica della solidarietà nella scuola

Missoni E. – Educare per cambiare

Loiacono A. – Proposte operative per una prassi della cooperazione sul territorio e nella scuola

 

n.5 – maggio 1991 – La “cosa” che spegne piano piano ciò che tocca

Minio A. – Morire sì ma non così

Raggetti N. – Contro la droga per un’affermazione di civiltà

Casoli G. – Saper gestire le idee che regolano la legge

Marcellino P.G. – La funzione del prefetto

Raggetti N. – La prevenzione nel percorso formativo scolastico

Smacchia E. – Il recupero dei minori

Tardioli E. – Il comportamento degli utenti del SAT

 

n.6 – giugno/agosto 1991 – L’handicappato non è una scimmia vestita

Minio A. – Le difficoltà dell’handicappato restano nel sommerso

Marano P. – In un bambino Down c’è molto di più

Marano P. – Aspirazione alla superiorità e situazione di inferiorità

Fanelli G. – Bruner al festival dei due mondi a Spoleto

 

n.7 – settembre 1991 – Una scuola di cultura pertinente

Minio A. – Verba volant

Iannaccone A. – La psicologia sociale del cambiamento e dell’innovazione

Cavallaro D. – Il senso della collegialità

 

n.8 – ottobre 1991 – L’incontenibile voglia di andare avanti: l’adolescenza

Mazzetti L. – La fatica del “maturare”

Minio A. - Diventare adulti con l’aiuto dei grandi non è una cosa piacevole

Minio A. – Pensando l’adolescenza

Tardioli E. – L’adolescenza e l’esperienza amorosa: inchiesta sui bisogni dei nuovi adolescenti

Mazzù C. – Omosessualità: delizia e tormento

Peluso A. – Le Breton S. – Pornografia e identità

Lutte G. – Progetto “Tenerezza dei popoli”: operazione Guatemala

Marroni T. – Cardini S. – Teenager’s work-bank

 

n.9 – novembre 1991 – Il comportamento sociale come incubo

Minio A. – Consulenza e psicoterapia

Minio A. – Recuperare le esistenze che si sfasciano

Dicuonzo F. – Diagnosi riabilitativa

Mariani U. – Psicosi e riabilitazione psichiatrica

Tonnicchi A - Morucci P. – L’esperienza di Orte

 

n.10 – dicembre 1991 – Una famiglia tutta da scoprire

Ciotta D. – L’associazione Famiglia Aperta

Campanili G. – Famiglia, autorità, partecipazione

Guareschi Cazzullo A. – Lo spazio educativo della famiglia

Valle L. – Integrazione psicofisica e etica nella persona e nella famiglia

Boiardi G. – La famiglia aperta sul territorio

Commissione studio Famiglia Aperta - Interrogativi e suggerimenti per i lavori di gruppo

 

n.11 – gennaio 1992 - La sacralità del sesso

Minio A. – Il corpo come verità e come menzogna

Failla R. – La donna nella società del duemila

Le Breton F. – Peluso A. – La sacralità della sessualità

Peluso A. – I giochi relazionali della coppia con problemi di intimità

Capodieci S. - Molin N. – Educazione sessuale con la quarta età

Angela M.G. – Educazione alla sessualità in soggetti disabili

n.12 – febbraio 1992 - Teorie del management e della leadership

Campanelli M. - Puri B. – Storia delle teorie del management e della leadership

Minio A. – L’esperienza chiamata formazione: appunti per dirigenti

Christoffersen R. – Riorganizzazione e qualità totale nei servizi

n.13 – marzo 1992 – Educazione e management a confronto

Forlani A. – La scuola come scoperta-appropriazione della cultura

Puri B., Campanelli M., Minio A. – La formazione come variabile critica della formazione

Minio A. – L’affascinante mondo della cultura dell’organizzazione

Grisanti F. – Funzione e ruolo del marketing nel sistema azienda

Ponziano A. – Collegialità e condivisione nell’organizzazione scuola

Ratini C. – Il mercato unico delle professioni: università e mondo del lavoro

 

n.14 – aprile 1992 – La formazione dei formatori

Minio A. – Ripensare le organizzazioni

Mazzetti L. – Per un’ecologia delle professioni

Puri B. - Campanelli A. - Minio A. – Favorire operazioni psicologiche nei processi d’apprendimento

Domadini L. – Il “si fa” e il “si dice” tra coraggio e paura

n.15 – maggio 1992 – Guidare una squadra d’apprendimento

Minio A. – Etica e valori nelle professioni con obiettivi formativi

Campanelli M. - Minio A. - Puri B. – I gruppi di apprendimento

Peluso A. – Le relazioni umane: inventare l’intimità e la creatività

Pigliacampo L. – Entrare nella comunicazione difficile: capire il sordo e parlare col sordo

 

n.16 – giugno-settembre 1992 – Progettazione educativa ed esiti formativi

Minio A. – Un docente preoccupato più della disciplina che dell’allievo

Fruttini M. - Panfili O. - Minio A. – Una risposta dalla vecchia arte di insegnare

Minio A. - Puri B. - Campanelli M. – Programmare: sfida razionale o rito burocratico?

Cardarelli G. – Essere insegnanti oggi e domani

Napodano M. – Davanti all’educazione interculturale

Parolisi P. – Dietro il racconto verticale e oltre

n.17 – ottobre 1992 – Il sesso entra a scuola

Stentella L. – Peluso A. – Lezioni d’amore insensate in TV ma educative in classe

Minio A. – Le frecce d’oro e di piombo scoccate da Eros sui banchi di scuola

Peluso A. – Educazione alla sessualità e salute sessuale

Guidi A. – La sessualità come discorso

n.18 – novembre-dicembre 1992 – Sessualità felice: il bambino e la cicogna

Pecchioli S. – Minio A. – L’entrata della sessualità a scuola

Simonelli C. – Rossi R. – L’educazione alla sessualità come strumento di autoconoscenza

Giommi R. – Perrotta M. – Sessualità e adolescenza: il silenzio degli adulti

Minio A. – Noi siam come le lucciole: la sessualità-frammento

Conte D. – L’andrologia nell’adolescenza

Peluso A. – Un questionario per l’adolescenza

Pigliacampo R. – Sessualità e handicappati

Tomadini L. – Sessualità e istruzioni per l’uso

Serafini S. – Sessualità e alleanza d’amore

Vozza E. – Sessualità e difficoltà di prestazione

n.19 – gennaio 1993 – La depressione infantile

Campanelli M. – Nel 1939 s’inizia a parlare di psicosi infantile

Campanelli M. - Minio A. - Troiano M. T. – Analisi storica dei modelli etiopatogenetici

Troiano M. T. – Evoluzione della modellistica comportamentale

Campanelli M. – All’origine della depressione infantile c’è l’apprendimento

Minio A. – l’anello di congiunzione tra pensiero psicoanalitico e metodi cognitivo-comportamentali

Troiano M. T., Minio A., Campanelli M. – Capire il bambino senza distorsioni adultomorfe

n.20 – febbraio 1993 – Il mercato della comunicazione

Marroni T. – Essere e restare socialmente abili

Minio A. – Un crocevia di atteggiamenti e comportamenti

Tordelli P. – La comunicazione nelle pubbliche relazioni

Minio A. – L’esposizione e la difesa della propria immagine

Piatti A. – La partecipazione a discussioni, riunioni, colloqui

Guidi A. – La parola come molteplicità

n.21 – Marzo 1993 – L’operatore di contesto

Mazzetti L., Minio A. – L’educatore come soggetto di relazioni

Mazzetti L. – Comunicazione educante

Minio A. – Analisi del contesto organizzativo

n.22 – aprile 1993 - La personalità di contatto

Barbanera G. – Il simbolismo del nuovo selvatico

Mazzetti L. – Il grande problema: istruire, educare, aggiornare, formare

Minio A. – Come banalizzare la razionalità dei problemi formativi

Campanelli M., Di Berardino C., Minio A. – Tutto con amore e niente con la forza nelle decisioni

n.23 – maggio 1993 - La comunicazione con i sordi

Minio A. – Aiutare l’handicap

Sabatini F. - Dal silenzio alla comunicazione senza parole

Calzolari R. – L’ente nazionale dei sordi crede nella speranza

Federici F. – Quale cultura e civiltà nell’handicap?

Pigliacampo R. – La comunicazione segnico-visiva

Carmine M. – Riflessioni ai margini di un congresso

Folchi A. – LIS: aspetti sociolinguistici

Tagliavento A. – Saper essere presenti nel mondo del silenzio

Minio A. – Processi formativi e modificazioni comportamentali

n.24 – giugno-settembre 1993 – Le possibili utopie concrete

Minio A. – La caduta del senso dell’onestà

Albanese M. A. – Il desiderio come utilità

Balducci E. – Realismo e… l’umanità sopravvivrà

Forasassi M.C. – La formazione del “noi” secondo Balducci

Orioli R. – Dolcino da Novara

Nari M. – Storie e soluzioni di ordinario disagio

n.25 – ottobre 1993 – Anoressia, bulimia, obesità

Campanelli – L’associazione CIDAP

Minio A. – Un piacere diviso o moltiplicato per mille

Bulletti M. – Il complesso di Cibele

Campanelli M. - Bove M.T. - D’Annunzio A. – Gli effetti della fluoxetina nella terapia dell’obesità

Campanelli M. - Bove M.T. - D’Annunzio A. – Gli effetti della fluoxetina nella bulimia

Poerio V., Minio A., Campanelli M. – Questionario sui disturbi alimentari e immagine corporea

n.26 – novembre 1993 – Salvare lo psicologo come psicoterapeuta

Barbanera G. – La crisi dell’uomo-bianco

Campanelli M. – Minio A. – Bove M.T. – Lo psicoterapeuta come base sicura

Campanelli M. – Minio A. – Di Berardino C. – Lo stile attributivo come fattore di problem solving

Campanelli M. – Pellegrini R. – Suicidio e strategia errata di problem solving

Minio A. – Apprendere a ragionare per modelli

Tordelli P. – Adesso, rilassati

n.27 – dicembre 1993 – Le scuole di sessuologia a confronto sull’educazione sessuale

Lezzi M. T. – Ascoltare per portare allo scoperto

Marroni T. – Il modello di Albert Ellis

Guidi A. – Frammenti per una sessualità come discorso

Rossi R. – Cosa chiedono gli adolescenti, come rispondono gli adulti

Ravaglioli R. – Matura la prima mela: come raccoglierla nel modo giusto

Failla R. – Dicerie sessuali: i nuovi pericoli di Cappuccetto Rosso

Palma A. – Considerazioni su un’esperienza di educazione sessuale

Campanelli M. – Minio A. – Strutture cognitive nelle disfunzioni sessuali

n.28 – gennaio 1994 - Le scuole di pensiero sessuologico a confronto

Isidori A. – Educazione sessuale come prevenzione

Minio A. – Educazione come malattia

Fronza Crepaz L. – Le nuove frontiere dell’educazione sessuale

Mazzetti L. – Pedagogia dell’amore

Baldaro Verde I. – Sessualità e tipi di ragionamento sui problemi morali nell’infanzia e nell’adolescenza

n.29 – febbraio 1994 – La violenza sessuale intrafamiliare

Nari M. – Nessuno mi chiama più “gioia”

Barbanera G. – Il Dio che non perdona non possiede un paradiso

Petruccelli F. – Alcune considerazioni tra sessuologia e diritto penale

Casula G. – Forasassi M.G. – Pasco P. – La problematica realtà della violenza sessuale intrafamiliare

Eletto R. – Quando in una famiglia c’è di tutto

Minio A. – Dove l’amore diventa più luminoso

n.30 – marzo 1994 – La non comunicazione

Marroni T. – L’invasione dei barbari

Minio A. – L’individualità da variabile libera a parametro conduttore

Dinardo M. – L’apprendimento difficile è un rompicapo

Demichelis L. - Russo R. - Orlarei P. – Docenti più preparati per essere più protagonisti

Orlarei P. – Conduzione d’aula e metodo dei casi

Tomadini L. – Stili di gestione del conflitto

n.31 – aprile 1994 – L’abitudine come educazione

Mazzetti L. – La comunicazione amorosa

Barbanera G. – Scuola-famiglia tra scolastichese e educazione

Palma A. - Pistilli L. – Il vento cessò di soffiare tra Scilla e Cariddi (metafora e realtà)

Minio A. – Eros regge il suo regno senza coltello

Casula G. - Forasassi M. - Pasco P. – la famiglia nelle società complesse

Cociglio G. – I pezzi del paesaggio della consulenza sessuologia

n.32 – maggio 1994 - Dolore e tumore

Traiola R. – Una sociabilità incompleta

Minio A. – Pensare negativo allontana dalla vita

Fusco C. – Rapporti tra aspetti psicologici e tumore

Poerio V. – Importanza dell’autodiagnosi e aspetti cognitivi nella prevenzione del cancro

Giusti A. - Campanelli M. - Minio A. – Terapia cognitivo comportamentale del dolore cronico

n.33 – giugno 1994 - La verità sul vestito di Arlecchino

Fanelli G. - Marini Fanelli R. – Recitare per immagini

Minio A. – Un film come proposta aggregante dei saperi scolastici

Palumbo Vargas A. – Il laboratorio teatrale come matrice culturale

Traiola R. – Antichi condizionatori e persuasori della pubblicità

n.34 – luglio 1994 – Progetto giovani: star bene senza droga

Minio A. – Psicologia e droga: quando non sappiamo usare la testa, il corpo si ammala

AA.VV. – Stage sulla droga a scuola: frammenti di un impegno degli studenti del biennio del Magistrale di Spoleto

n.35 – agosto 1994 – Il fanciullo filosofo morale 

Minio Alessio – La coscienza morale

Bernardini M. – Definizione di moralità e sviluppo morale secondo Kohlberg

Bernardini M. – Educazione morale, filosofia morale e pedagogia morale

n.36 – settembre 1994 – L’educazione alla creatività

Minio Alessio – Il rapido cambiamento scientifico e tecnologico

Manzelli P. – Il tempo e lo spazio della creatività

Pezzuto G. – Marco Marchesan: un esempio di creatività professionale

n.37 – ottobre 1994 – Il rilassamento

Minio Alessio – Il diritto alla calma

Minio A. – La superstizione dei saggi

Nari M. – La sapienza dei piccoli

Moro V. – Il training autogeno

Minio Alessio. – Le tecniche di rilassamento

Tordelli F. - Tordelli P. – Le tecniche ipnotiche

n.38 – novembre 1994 – Doping e violenza nello sport

Minio Alessio – I massmedia

Minio A. – Metti un pomeriggio tanti gatti dentro un sacco

Tordelli R. – Lo sport tradito

Grifi G. – Sport come solidarietà tra i popoli

Tordelli P. – La preparazione psicologica degli atleti

n.39 – Dicembre 1994 – L’ascolto

Mazzetti L. – La comunicazione e la caduta delle maschere

Bartoletti G. – L’ascolto nelle professioni psicopedagogiche

Guidi A. – Abilità semantiche per una didattica sperimentale dell’ascolto

Minio A. – L’incontro e l’educarsi all’ascolto

n.40 – gennaio 1995 – La relazionalità (sindrome dello spazzino sociale)

Traiola R. – Minio Alessio – L’amicizia

Minio A. – Saper stare in gruppo: la nostalgia dell’amicizia

Dinardo M. – Ascoltando Luciano Mazzetti ritrovo Carl Rogers

Tordelli P. – Il livello di maturità dei collaboratori

Campanelli M. – Il potenziale inespresso di chi ci sta accanto

 

n.41 – febbraio 1995 – Essere sempre più sani e più belli (sindrome Lambertucci)

Minio N. – Il furto della bacchetta magica

Minio A. – I tanti perchè di una guarigione senza indagini a tesi

Minio L. – La psicoterapia integrazionale: dal fideismo di scuola al sincretismo della prassi

Nari M. – Sopravvivere nella poesia

n.42 – marzo 1995 – Il disagio comunicazionale (sindrome del pulpito)

Minio Alessio – Il centro o la periferia della comunicazione?

Lacerenza A. – Comunicazione: metafore e devianze

Dinardo M. – Esperienze di comunicazione: circe time, messaggio io-tu

Minio A. – Espressione e comunicazione tra persuasione e informazione

n.43 – aprile 1995 – Benessere fisico e cure termali (sindrome di Cassandra)

Barbanera G. – Verso una psicologia più umanizzante

Minio A. – Alla ricerca del benessere possibile

Tordelli P. - Barbanera G. – Rilassarsi e continuare a vivere

Barbanera G. – Io e le cure termali

Proietti A. – Si può crescere anche con una favola

n.44 – maggio 1995 – L’influenza pedagogica dei mass media (sindrome della tela di Penelope)

Mazzetti L. – La bellezza di un fiore sul precipizio

Minio A. – Non farmi vedere cose nuove

Barbanera G. – Dio creò l’uomo, l’uomo creò Dio

Manzelli P. – Formare oltre l’informazione

n.45 – giugno-agosto 1995 – Il popolo della notte nelle discoteche (sindrome del numero)

Piernera T. – La confusione delle penombre

Minio A. – Emozioni strane che cominciano nella follia

Barbanera G. – La luna nella ciotola e il sole nel piatto

Tordelli P. – Sorseggiare latte acido

n.46 – settembre 1995 – L’onnipotenza del campione (sindrome del Titano)

Minio Alessio – La sindrome di S. Tommaso

Marroni T. - Mancini S. – Costantini N. – Cardini S. – Cambiando le leggi non cambiano le teste

Minio A. – Ognuno gioca con l’immagine dell’uomo che si porta dentro

Minio L. – La parola degli “esperti”

Forasassi M.G. – Il sorriso della televisione fa bene

n.47 – ottobre 1995 – Comunicazione e metacomunicazione (sindrome del factotum)

Minio Alessio – L’apprendista stregone

Minio A. – Non parlano le frasi che diciamo

Falasca B. – Il dire esplicito

Bilotta S. – Il dire implicito

n.48 – novembre 1995 – L’ascolto non è vincere sulle decisioni (sindrome del ping pong)

Minio Alessio – Le decisioni spontanee

Tomadini L. – L’umorismo è la migliore soluzione

Dinardo M. – Egogramma, sociodramma, genogramma

Minio A. – Imparare l’ottimismo che prende decisioni

n.49 – dicembre 1995 – L’autunno e l’inverno della terza età (sindrome del nonno)

Minio A. – Le città dai capelli bianchi

Tordelli R. – Vecchi sempre giovani

Giacomelli E. – Anziani in movimento

Ciccarelli A. – Anziani in attività

Tordelli P. – Problematiche e iniziative

Zampoloni V. – Terapia senza farmaci

Barbanera G. – Quelli che non possono chiedere

n.50 – gennaio 1996 –Cronaca mal trattata di amori violati (sindrome della maga Circe)

Cantafilo L. – Palma A. – Zampiron M. – I progetti di educazione sessuale a scuola

Minio A. – Ai nostri figli abbiamo tolto alcune preoccupazioni sessuali, ma...

Dinardo M. – Le relazioni affettive possono saltare all’improvviso

Bosco A. – A proposito di sessualità

Acanfora L. – Palma A. – Pistilli L. – Ora parliamo di sesso

Tordelli P. – Se qualcosa non funziona...

n.51 – febbraio 1996 – A Spoleto il 1° congresso internazionale su anoressia e bulimia (sindrome del corpo in-fame)

Mazzetti L. – L’anoressia dal punto di vista pedagogico

Minio A. – Cultura e coraggio

Falasca B. – Catastrofe e confusione

Bilotta S. – Complicità e sospetto

n.52 – marzo 1996 – Le carceri

Minio A. – Gli occhi della giustizia

Metelli L. – Criminalità e situazione carceraria a Foligno nel XVI secolo

Di Giglio V. – Per sfuggire all’inseguitore

Zani F. – Carceri senza speranza

Zani F. – Intervista al direttore del supercarcere di Spoleto: Massimo De Pascalis

Desiati F. – Persona in perdita

Giannelli P. – Cognomi con articoli e accenti

n.53 – aprile 1996 – Il Medioevo visto in un film creato da scolari delle elementari

Fanelli G. – Progetto Ragazzi 2000

Minio A. – C’era una volta un piccolo uccellino che sognava di arrivare alle stelle

Carciofi L. - Marroni T. - Olmini M.P. - Roscini R. – I bambini sanno spegnere la televisione per accendere la creatività

AA.VV. – Insieme abbiamo scritto il nostro secondo film

Pattumelli D. – Essere scuola anche telematicamente

Barbanera G. – Maxima debetur puero reverentia

 

n.54-61 – gennaio 1997 – L’apprendimento mancato

Minio A. – Il territorio delle disabilità

Casula G. - Forasassi M.G.- Pasco P. – Gli strumenti multimediali nei disturbi lacunari dell’apprendimento

Casula G. – Perché per mio figlio è difficile imparare a leggere?

Pasco P. – L’allievo è come un frutto

Casula G. –La colpa deve morire fanciulla

Panfili O. – Gioco: terapia o spazio naturale per crescere?

 

n.62 – febbraio 1997 – Un racconto per un bambino

Minio A. – Tordelli P. – L’avventura letteraria

AA.VV. – I diciassette racconti premiati degli studenti delle scuole superiori

 

n.63 – marzo 1997 – L’operatore sociosanitario di comunità

Minio Alessio – Prima di educare gli altri bisogna educare se stessi

Minio A. – Le tante anime dell’animazione

Aristei C. – L’isola che non c’è

Salerno P. – Il Piccolo Carro

Traiola R. – Tra sfida e progettualità

Ritorto M. – La pet therapy

 

n.64 – aprile 1997 – L’operatore sociosanitario di fronte ai malati terminali

Tordelli P. – Precoci preoccupazioni che ritornano

Minio Alessio – La relazione d’aiuto nel processo di nursing

Moroni P. – Lettera aperta

Metelli L. – La morte negata: educare alla verità e alla conoscenza

Dell’Orso R. – L’uso terapeutico delle immagini fotografiche

 

n.65 – maggio-agosto 1997 – L’affidamento congiunto

Maglietta M. – Mai più ad un solo genitore

Associazione “Crescere insieme” – La proposta di riforma sull’affidamento dei figli

Casula G. – I costi psicopedagogici dell’affidamento

 

n.66 – settembre-dicembre 1997 – L’infanzia in pericolo

Minio A. – Il problemi della famiglia al centro

Casula G. - Pasco P. – Coniugi oggi, genitori domani

Maglietta M. – Le responsabilità non evidenti

Casula G. - Pasco P. – L’incubo della violenza all’infanzia

Falchiero S. – La doppia maschera della pedofilia

 

n.67/74 – gennaio-agosto 1998 – L’associazione CePASA

CePASA – Statuto, regolamento, storia, impegno sociale

Tordelli F. – La meditazione

Tordelli P. – La visualizzazione creativa

Capponi A. – Casini L. – Naccari A. – Le artiterapie al Liceo classico Properzio

 

n.75 – settembre-dicembre 1998 – L’adolescente violento

Tordelli – La qualità della vita

Di martino G. – Aspetti psicologici dell’adolescenza

Di Martino G. – Atti psicopatologici dell’adolescenza

Di Martino G. - Pascarella M.G. – Modelli e strategie della prevenzione primaria delle tossicodipendenze

Lolli B. – Processi cognitivi dell’età evolutiva

n.76 – gennaio-dicembre 1999 – La sessualità completa

Minio A. – Certe abitudini cognitive… negli scenari della sessualità

Fiore K. – Sessualità e biologia

Fiore K. – Sessualità e scienze antropologiche

Fiore K. – Sessualità e scienze della formazione

Fiore K. – Sessualità e sociologia

Fiore K. – Sessualità e psicologia

Fiore K. – Sessualità e sessuologia medica

 

n.77 – gennaio-giugno 2000 – Il cooperative learning

Tedeschi G. – Entrare nei nuovi mondi

Minio A. – La scuola che insegna la costruzione delle conoscenze

Fiore K. - Reali C. - Tedeschi G. – Il cooperative learning

Paradisi E. - Roscini G. – 12 schede educative

 

n.78 – luglio-dicembre 2000 – Il disagio minorile

Salerno P. – Una relazione educativa… senza rozzezza

Nucchi M. – La formazione dei formatori

Aristei C. - Salerno P. – Per chi s’avvicina alla vita

Minio A. – Spigolando nell’animo e nel cuore

Aristei C. - Salerno P. - Minio A. - Minio N. – Strumenti per l’educazione

Minio A. - Progetto Zanzara per le scuole e Progetto Anziani per i comuni

n.79 – gennaio-febbraio 2001 – La comunità per minori “L’isola che non c’è”

Aristei C. – Lavoriamo per chi ha la sfortuna… della situazione di disagio

Salerno P. – Siamo entrati nello scenario delle comunità con una filosofia agile per ospiti senza voglia

Aristei C. - Salerno P. – Imparare un volo oltre le ali… con una metodologia in continua costruzione e ricostruzione

 

n.80 – marzo-settembre 2001 – La baby school “L’erba voglio”

Aristei C. - Salerno P. – Un nido per volare

Aristei C. – Favole e… scenari di riferimento

Salerno P. – La formazione del creatore di giocosità

Gerardi V. – La cultura dell’incontro

 

n.81 – ottobre-dicembre 2001 – La formazione dei genitori

Tordelli P – I servizi privati ricchi di più opportunità

Aristei C. - Salerno P. – Torniamo alle favole per capire noi e i nostri figli

Minio A. - Salerno P. – Diventare genitori educanti

n.82 – gennaio-maggio 2002 – La stima di sè

Minio A. – L’amore buono di sè ha origini lontane

Salerno P. – Amarsi vuol dire imparare ad estrarre la bellezza anche dalla bruttezza

Tordelli F. - Tordelli P. - Tordelli P. – L’autostima

 

n.83 – giugno-dicembre 2002 – La comunicazione riuscita

Minio A. – Il laboratorio della scuola di comunicazione

Di Nicola C. – Marsiliani S. – Pernazza P. – Scottegna R. – Un nuovo metodo comunicazionale centrato sulle emozioni più che sulla razionalità

n.84 – gennaio 2003 – Sorella Africa

Salerno P. – L’uomo occidentale ha la bocca grande e le orecchie piccole

Soyinka W. – Le divinità laiche dell’Africa (intervista al premio Nobel a cura di Antonino Minio)

Nkafu Mkemnka M. – I miti della creazione del mondo come strumenti ed espressione della conoscenza di Dio

Makaping G. – I miti fondativi africani

n.85 - giugno 2003 - Roberto Assagioli

Minio A. - In tutte le anime c'è spazio per iniziare un dialogo

Barbanera G. - Aiutare il sole a sorgere

Salerno P. - Educare è un verbo che bisogna ricominciare a coniugare

Barbanera G. - Intervista a Donatella, la nipote di Assagioli

Assagioli I. - Diario spirituale

n.86 - dicembre 2005 – Dieci anni “tra le stelle” in comunità

Aristei C. – Salerno P. – Essere impresa sociale privata nel duemila

Salerno P. – La holding

n.87 - gennaio 2007 – Crescere senza veleni

Viglione D. – L’adolescenza è un viaggio nella nebbia

Di Martino G. – Quando la famiglia non è famiglia e incontra i problemi della droga

Di Martino G. – Il pezzo più fragile della costellazione familiare tende a cadere nella droga

Di Martino G. – L’incontro dei guai nell’alcooldipendenza e nel gioco d’azzardo patologico

n.88 - marzo 2009 – Una comunità con le ali

Aristei C. – P. Salerno – La carta dei servizi del Piccolo Carro

Aristei C. Salerno P. – Pet therapy: ippoterapia, onoterapia…

Salerno P. - Aristei C. – Fiabaterapia, musicoterapia, cineterapia e naturopatia

Viglione D. – La gestalterapia in comunità

Minio A. – Una riflessione sull’alterità

n.89 – ottobre 2014 – Nebbie nell’adolescenza

Di Martino G. – Cecere E. – La questione diagnostica in adolescenza: dalla crisi normale alla crisi patologica

n.90 -

Ce.P.A.S.A.

  • Centro Psicologia Applicata e Studi sull'Apprendimento
  • Istituto di formazione accreditato presso il Ministero Istruzione Università Ricerca (D.M. 06/12/04)
  • Scuola di formazione in Counseling riconosciuta CNCP
    (Coordinamento nazionale Counselors professionisti) dal 2007

 C.F. 94163090544

Contatti

Sede Legale
Via I Maggio, 13 - 06083 Bastia Umbra (PG)

Sede Direzionale
Via Nuova, 47 fraz. Cannaiola - 06039 TREVI (PG)

Tel. 3388364421 - Email minio@cepasa.it

Utilizziamo i Cookies per offrirvi un servizio migliore. Continuando la navigazione ne accetti l'uso. Cookies Policy